Piattaforme di apprendimento

 

HOME

Sistemi operativi

Software per Linux

Piattaforme

Software per la didattica

Formazione

    Per iniziare con GSuite

    Un Passo alla volta

    Domande Frequenti

Didattica a distanza

    ClassRoom

    Google Meet

    We School

    Ministero dell'Istruzione

    INDIRE - Webinar

    Equipe Formativa Marche

    Risorse per la didattica

Area riservata

    Login

    Iscrizione

Info & Tools

    Generazione di una
    password sicura

    Contatti

    Cookies

 

Una piattaforma di apprendimento o Learning Management System (LMS) è un sistema software complesso per la produzione di contenuti didattici e l'organizzazione di percorsi formativi.

Un'altra importante funzione attribuita a una piattaforma di apprendimento web based è quella di promuovere la comunicazione tra studente e insegnante, per cui la piattaforma funge da interfaccia tra operatore della formazione e studente. Non rientrano in questa fattispecie i semplici contenuti didattici offerti in Internet, come i normali siti o portali web.

Il vantaggio di un LMS consiste quindi nel fatto che agevola il processo di apprendimento, regola il flusso di informazioni, semplifica lo studio e l'assunzione di diverse mansioni amministrative

 

bSmart bSmart.

Code.org Code.org.

Piatteaforma per dedicata all'apprendimento della programmazione digitale. La scuola non deve preoccuparsi della protezione dei dati degli alunni perchè l'accesso alla piattaforma è completamente anonimo. L'insegnante si deve registrare, ma poi crea delle classi virtuali senza inserire nessun dato degli alunni. Essi si collegheranno alla classe e verranno riconosciuti dal sistema attraverso un codice univoco distribuito loro dall'insegnante.

Edmodo Edmodo.

App e strumenti completamente gratuiti per una facile gestione di classi, gruppi, materiali, compiti e contatti con i propri alunni. Compatibile con le sia App do Google che con quelle di Microsoft.

Edmondo Edmondo.

Piattaforma INDIRE che ricrea un ambiente virtuale 3D (tipo AlterLife, per intenderci) in cui, tramite avatar, si può esplorare, contribuire a costruire, partecipare alle attività e comunicare con altri utenti.

EdPuzzle EdPuzzle.

Piattaforma per svolgere compiti in vari modi e sotto forma di giochi adatta agli alunni della scuola Primaria. L'accesso alla piattaforma per gli alunni è completamente anonimo. L'insegnante si deve registrare, ma poi crea delle classi virtuali senza inserire nessun dato degli alunni. Essi si collegheranno alla classe e verranno riconosciuti dal sistema attraverso un codice univoco distribuito loro dall'insegnante.

Google Classroom Google Suite for Education.

App e strumenti completamente gratuiti per una facile gestione di classi, gruppi, materiali, compiti e contatti con i propri alunni.

  • Punti di forza: tutte le app interoperabili, compiti, correzione automtica degli elaborati, condivisione di materiali. Una volta creati i gruppi con GMail (di solito già pronti dall'inizio dell'anno), è possibile l'invio cumulativo dei messaggi, dei compiti e di tutto il resto.

  • Meet, lo strumento per creare le classi virtuali è stato pensato in ambiente aziendale e aggiunto alla suite per la scuola solo di recente (marzo 2020) per l'mergenza in atto e non è perfetto. Ci sono lavori in corso, forse migliorerà in breve tempo.

Jitsi Jitsi.

Completamente gratuita, open source, multipiattaforma, non richiede nessuna iscrizione o creazione di account ed è utilizzabile dal browser senza nessuna installazione.
Dalla pagina web Meet.jitsi è possibile creare la propria riunione assegnandogli un nome (si consiglia di creare una stanza con il nome classe e materia -senza spazi- protetta da password). Premendo sul tasto GO verrà avviata subito la videoconferenza.

E' lo stesso software usato da WeSchool. Il flusso dei dati è criptato, ma transita in chiaro sui server dell'organizzazione; non è impossibile quindi che qualcuno se ne serva per scopi non dichiarati e, trattandosi di immagini video, ciascuno valuti attentamente l'opportunità di utilizzarla.

Live WorkSheet Live WorkSheet.

Piattaforma per svolgere compiti in vari modi e sotto forma di giochi adatta agli alunni della scuola Primaria. L'accesso alla piattaforma per gli alunni è completamente anonimo. L'insegnante si deve registrare, ma poi crea delle classi virtuali senza inserire nessun dato degli alunni. Essi si collegheranno alla classe e verranno riconosciuti dal sistema attraverso un codice univoco distribuito loro dall'insegnante.

Microsoft in Education Microsoft in Education.

App e strumenti (quasi) completamente gratuiti per una facile gestione di classi, gruppi, materiali, compiti e contatti con i propri alunni. L'uso delle varie App messe a disposizione è gratuito OnLine, ma se si volesse usarle OffLine in un Istituto Scolastico bisognerebbe pagare 100 euro per insegnante (dato del 2017) indipendentemente dall'uso che ciascuno ne farebbe.

MOODLE MOODLE.

E' una piattaforma didattica ampiamente diffusa a livello internazionale che offre supporto per tecniche didattiche e di apprendimento con approccio cooperativo.

ILIAS ILIAS.

ILIAS adotta un approccio collaborativo e serve alla creazione e distribuzione di offerte di e-learning. Accanto a un sistema autore integrato, costituiscono parte integrante della piattaforma un ambiente di studio e lavoro personalizzato, un servizio di management dei corsi, un test system e tools di comunicazione. ILIAS supporta standard quali LOM e SCORM 2004. Oltre al servizio di management dei corsi, i team si avvalgono della piattaforma anche per la gestione delle conoscenze nell'ambito di gruppi di lavoro, progetti scolastici e progetti in generale.

We School We School.

Piattaforma di apprendimento per la gesttione di classi virtuali.

  • Punti di forza: ottima gestione della classe virtuale (tutti gli studenti collegati in video) e grande varietà e libertà nella gestione dei compiti. Verifiche in tempo reale, esattamente come se si stesse in classe. L'accesso alla piattaforma è personale anche per gli alunni (con un proprio indirizzo eMail), ma la scuola non deve preoccuparsi della protezione dei dati perchè la piattaforma raccoglie autonomamente il consendo dei genitori / tutori di ogni singolo alunno e solo dopo averlo avuto concede l'accesso al minore.

  • Punti deboli: non gestisce la stesura collaborativa dei documentii (lavori di gruppo) e ciascun docente deve creare la propria classe inserendo manualmente gli indirizzi di posta degli alunni. Per le videoconferenze si appoggia alla piattaforma Jitsi. Il flusso dei dati è criptato, ma transita in chiaro sui server dell'organizzazione; non è impossibile quindi che qualcuno se ne serva per scopi non dichiarati e, trattandosi di immagini video, ciascuno valuti attentamente l'opportunità di utilizzarla.

WordWall WordWall.

Piattaforma per svolgere compiti in vari modi e sotto forma di giochi adatta agli alunni della scuola Primaria.

 


Aiutaci a rendere queste pagine sempre pił utili: sagnala del materiale che ritieni interessante.