|
HOME
Per iniziare con GSuite
Da computer
Primo accesso
GMail
ClassRoom
Meet
Da telefono o tablet
Primo accesso
GMail
ClassRoom
Meet
Info & Tools
Home Page
I.C. Manzoni - Corridonia
Giuda all'uso del
registro elettronico
Usare il telefono
come router
Ripristino di Win 10
Resuscitare un
vecchio computer
Generazione di una
password sicura
Contatti
Cookies
|
Accedere a GMail
- Se GMail si apre direttamente oppure ti chiede la password per un account diverso da quello della scuola, vuol dire che hai un accesso ancora attivo da una sessione di lavoro precedente. In questo caso devi prima di tutto Chiudere le sessioni precedenti
Chiudere la sessione
Se hai solo un account, puoi anche lasciarlo attivo (chiudi la finestra del browser, al riavvio sarai ancora collegato al tuo account), ma se hai due o più account, oppure se usi un computer della scuola o di un fratello o di un compagno bisogna che ogni volta che finisci un lavoro esci dall'account usando questa procedura:
- Chiudi tutte le finestre del browser tranne quella di GMail (se l'hai chiusa accidentalemte, riavvia il browser)
- Fai clic sul cerchio colorato con dentro l'iniziale del tuo nome (quella vicino ai 9 puntini) ...
... e poi su Esci oppure su Esci da tutti gli account.
GMail gestisce anche diversi account contemporaneamente, ma si rischia una gran confusione quando si aprono altre App come Drive o ClassRoom. E' meglio, uscire sempre dall'account.
Se poi hai un account GMail personale ed usi spesso e contemporaneamente a quello dell'Istituto, conviene usare due browser: sul primo apri l'account personale e sul secondo quello della scuola; per spostarti da un account all'altro basta cambiare finestra, senza la necessità di uscire e riaccedere.
- Se è la prima volta che accedi a GMail, guarda qui
- Negli accessi successivi è tutto più semplice. La procedura è la stessa della prima volta, con la differenza che il tuo indirizzo compare già in un elenco.
- Clic sull'indirizzo
- Avanti
- Inserisci la password (se l'avevi memorizzata la trovi già impostata)
- Avanti.
Accedere a Meet
La disposizione delle icone non è fissa e le potresti avere in un altro ordine. Se non vedi qualcosa usa la barra di scorrimento verticale.
Iniziare una lezione
- Nota Bene: Solo per gli insegnanti. Gli alunni non possono iniziare una riunione.
- Clic su Partecipa ad una riunione o avviala
- Digita il nome della lezione (dovrebbe essere materia classe - ad es.: Matematica 1A). Non create nomi troppo lunghi perchè più caratteri si digitano e maggiore è la possiblità di sbagliare: se gli alunni sbagliano il nome, non entrano.
- Ci sono 5 altri modi di creare delle videolezioni, ma, per motivi di sicurezza, questo è l'unico che bisogna usare.
- Qualche giorno prima, prenotare lo spazio nell'orario del registro elettronico (calendario) indicando il nome della lezione.
- Qualche minuto prima della lezione, aprite la riunione: se gli alunni provano ad entrare in anticipo si genera un errore che può metterli in confusione.
- Durante la lezione, ogni rumore provoca la visualizzazione in primo piano. Conviene chiedere agli alunni di tenere spenti i microfoni e di attivarli solo quando devono dire qualcosa.
- Finita la lezione, chiedete agli alunni di chiudere il collegamento e aspettate almeno 10 minuti prima di farlo anche voi.
Accedere alla lezione
- Clic su Partecipa ad una riunione
- Digita il nome della lezione (dovrebbe essere materia classe - ad es.: Matematica 1A)
- Se il browser ti chiede il permesso di usare il microfono e la telecamera, digli di Sì
- Clic su partecipa
- Sarete in tanti, e ogni rumore provoca la visualizzazione in primo piano. Conviene tenere spenti i microfoni e attivarli solo quando si vuole dire qualcosa.
Durante la lezione
Sposta il cursore in basso per visualizzare le opzioni.
ATTENZIONE: Su InterNet l'anonimato non esiste. A volte è difficile, ma la Polizia Postale è sempre in grado di risalire al responsabile di comportamenti scorretti. La legge punisce questi comportamenti con multe e obbligo di risarcimento che possono arrivare a diverse migliaia di euro (il prezzo di un paio di motorini, per intendersi). A volte, nei casi più gravi, scatta anche la denuncia penale. Se hai meno di 14 anni, considera che i tuoi genitori sono responsabili per tutto quello che fai.
|